Sostegno psicologico in presenza e online: supporto rivolto al miglioramento della qualità di vita e del benessere del singolo individuo, coppia o famiglia.
Valutazione psicologica: formulazione della diagnosi clinica attraverso una serie di colloqui e la somministrazione di test psicometrici allo scopo di individuare aspetti psicopatologici e strategie d’intervento.
Valutazione neuropsicologica: valutazione delle funzioni cognitive volta ad indagare lo stato cognitivo dell’individuo e ad individuare la presenza di eventuali deficit (es. memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive, funzioni visuospaziali ecc.). Raccolta della storia clinica e delle difficoltà riportate e somministrazione di una batteria di test cognitivi volti all’indentificare degli aspetti deficitari con lo scopo di delineare un percorso riabilitativo..
Riabilitazione neuropsicologica: rivolta a coloro che hanno subito cerebrolesioni o affetti da patologie neurodegenerative con lo scopo di favorire il recupero delle funzioni cognitive compromesse o il compenso di deficit.
Consulenza psicologica individuale (bambini, adolescenti, adulti) in presenza e online: intervento volto alla definizione del problema riportato (aiutare la persona a comprenderlo e definirlo e a prendere consapevolezza delle proprie risorse) e dell’intervento per affrontarlo.
Gruppi terapeutici: incontri periodici tra individui che si trovano ad affrontare la stessa difficoltà o sofferenza con la supervisione del terapeuta. Le caratteristiche di tale tipo di intervento, come la reciprocità, la scambievolezza e confronto risultano essere fondamentali ai fini della terapia. Ogni partecipante è protagonista dal proprio e altrui cambiamento.
Sostegno alla genitorialità: intervento psicologico rivolto agli adulti che si trovano ad affrontare difficoltà nello svolgimento del loro ruolo genitoriale a causa di diversi motivi (es. cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi di crescita e sviluppo dei figli).